Ha preso ufficialmente il via giovedì 22 gennaio, al Palazzetto dello Sport di Imperia, un’iniziativa che mette al centro il movimento come strumento di salute, benessere e inclusione, rafforzando il ruolo dello sport sociale come risposta concreta ai bisogni della comunità. Si tratta del progetto sperimentale di Attività fisica adattata (AFA) dedicato a persone affette dalla malattia di Parkinson.
Il progetto nasce da una collaborazione tra istituzioni sanitarie, enti locali e associazionismo sportivo e sociale quali l’Ambito Territoriale Sociale del Comune di Imperia, ASL 1 (Neurologia e Fisiatria), Uisp Imperia e l’associazione promotrice del "Progetto benessere PARKINSONauti – Imperia APS". Un lavoro di collaborazione che ha permesso di attivare percorsi di ginnastica riabilitativa funzionale, pensati e adattati alle specifiche esigenze delle persone affette di Parkinson.
“Ci sono voluti ben due anni per mettere su questo progetto. Non è stato facile gestire e trattare questa malattia così delicata ma allo stesso tempo tanto diffusa. Il progetto, infatti, nasce dalla necessità di permettere alle persone su territorio affette da Parkinson, se ne contano circa mille, di essere aiutate nel loro percorso di cura soprattutto dovendo tener conto che non c’è nessuna attività in zona dedicata a questa fascia della popolazione”, ha dichiarato Federica Garzia, presidente Uisp Imperia.
Le attività si svolgono una volta alla settimana, ogni giovedì alle 10.30, e coinvolgono un gruppo di circa 20 partecipanti, ma già si pensa alla possibilità di ampliare il numero date le numerose richieste di partecipazione. La presidente, infatti, ha dichiarato che “il riscontro, a seguito del primo incontro di giovedì, è stato più che positivo. Abbiamo ricevuto tante altre richieste di partecipazione e sarà grazie all’aiuto dei medici specialisti Asl 1, che sottoporranno i partecipanti a una valutazione clinica e funzionale, che riusciremo a garantire a tutti, in maniera totalmente gratuita la partecipazione. Pensiamo, inoltre, di mantenere attivo il progetto fino a giugno, con l’obiettivo di garantirne il prosieguo nella prossima stagione sportiva”.
L’avvio del progetto conferma l’impegno dell'Uisp nel promuovere un’idea di attività fisica inclusiva e accessibile a tutti resa possibile anche grazie al supporto del sistema sanitario e dei servizi sociali messi a disposizione delle comunità locali. (A cura di Franecsca Spano)
Foto: ImperiaPost.it